oftalmologia

oftalmoplastica ( Chirurgia estetica delle palpebre ) catania

L’oftalmoplastica è una specializzazione che si occupa della chirurgia funzionale, ricostruttiva ed estetica del terzo superiore del volto quindi delle palpebre e delle zone adiacenti del volto, della chirurgia delle vie lacrimali, dell’orbita e della cavità anoftalmica.
I chirurghi oculoplastici effettuano anche interventi estetici sulle palpebre, sopracciglio e la regione malare (zigomo) ed anche in questo caso bisogna sempre rispettare la funzione palpebrale. La principale funzione è infatti quella di coprire e proteggere gli occhi ed ancora troppo spesso si vedono complicanze legate a blefaroplastiche troppo aggressive.

Anomalie congenite ed acquisite della posizione delle palpebre: entropion, ectropion, trichiasi, ptosi palpebrale, retrazione palpebrale;
neoformazioni palpebrali: epiteliomi baso e squamo cellulari, melanomi, tumori rari dell’apparato palpebrale;
- Chirurgia delle ostruzioni delle vie lacrimali;
- Infezioni dell’apparato lacrimale;
- Ricostruzioni di cavità anoftalmiche;
- Applicazioni di endoprotesi in idrossiapatite;
- Traumi palpebrali e del sistema lacrimale;
- Patologie tumorali congiuntivali: epiteliomi, melanosi primarie acquisite (PAM), melanomi;
- Patologie infiammatorie congiuntivali;
- Patologie infiammatorie, traumatiche e neoplastiche dell’orbita
- Patologie chirurgiche del nervo ottico;
- Chirurgia estetica palpebrale (blefaroplastica, ptosi estetiche, xantelasmi, neoformazioni superficiali benigne).

Di cosa si occupa
l'oftalmoplastica ?

L’oftalmoplastica si occupa delle patologie del terzo superiore del volto quindi di tutta la regione orbitaria (palpebre, vie lacrimali e cavità orbitaria) Si occupa quindi sia delle patologie che coinvolgono direttamente tale regione come in caso di alterazioni proprie che sono rappresentate da anomalie della struttura o della posizione (cisti, tumori, anomalie legate all’età come la ptosi, l’ectropion e l’entropion) ed è mirata a mantenere, recuperare o migliorarne la funzionalità e l’aspetto. Sia di quelle che lo interessano indirettamente quali l’esoftalmo nelle patologie tiroidee, il lagoftalmo nelle paralisi del VII nervo cranico (nervo facciale) In questi casi è opportuno che il chirurgo che interviene conosca la patologia oculare per garantire una terapia completa che deve avere come obiettivo principale quello di preservare l’occhio.

I Nostri Servizi Per Dare La Massima Cura Agli Occhi

Servizi al Paziente

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

la qualità per i tuoi occhi

Non aspettare ancora, prenota la visita per il benessere dei tuoi occhi

Prenota la tua Visita con noi
Se hai delle domande siamo quì!
CONTATTACI IN QUALSIASI MOMENTO

CENTRO EUROPEO DI OFTALMOLOGIA MEDICINA E CHIRURGIA
Via Vampolieri, 26 - 95021 Aci Castello (CT)
P.I. 03591980879

Privacy Policy
Cookie Policy